Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

02 lug 2012

L' Anguria, uno dei miei frutti preferiti.




L'anguria non è solo un frutto dissetante che da un incredibile sollievo in una giornata estiva e calda, può anche aiutare il corpo a rimanere in buona salute e in ottima forma. La ricerca mostra che questo grande e pesante frutto ha molti benefici per la salute in generale e dispone di proprietà utili soprattutto per gli uomini. I benefici riguardanti gli uomini, sono dovuti essenzialmente al suo effetto positivo sulla salute della prostata.

Ricca di vitamine e minerali, l'anguria può vantare numerosi effetti positivi per tutto l’organismo.

Importane è fare attenzione a quando si mangia, va consumata esclusivamente da sola e lontano dai pasti, la brutta abitudine di consumarla a fine pranzo va evitata poiché rallenterebbe la digestione degli altri alimenti compromettendo così i suoi effetti positivi.

Quindi mangiatela al mattino come prima colazione, oppure come aperitivo prima dei pasti (almeno mezz’ora prima) o come merenda. Non va accostata neanche ad altri tipi di frutta, solo così si potrà godere a pieno di tutti i benefici che questo meraviglioso frutto può donarvi.

L'anguria è un'ottima fonte di potassio, vitamine C e A, contiene inoltre un'alta concentrazione di beta-carotene e anche il fito-nutrienti e citrullina: questi ultimi aiutano e aumento il flusso sanguigno in tutto il corpo.

L'interno di un’anguria è costituito da circa il 92 per cento d’acqua. Il restante otto percento ha la più alta concentrazione di licopene che si possa trovare in qualunque frutto o in qualunque verdura.

È risaputo che il licopene ha qualità antiossidanti e mantiene la pelle, il cuore e la prostata sana.
In uno studio condotto dai medici dell’University of Illinois a Chicago, ha rilevato che i soggetti che avevano ingerito licopene per tre settimane prima di subire una prostatectomia programmata, hanno mostrato danni particolarmente ridotti al tessuto della prostata rispetto a coloro che non avevano consumato nessun alimento contenente licopene.

Disfunzione erettile.

La scorza di anguria contiene un'alta concentrazione di un fito-nutrienti chiamato citrullina. Il dottor Bhimu Patil, direttore del Texas A & M frutta e verdura Center, ha studiato la citrullina, trovando in essa parecchi benefici per la salute. Uno dei vantaggi è la capacità di rilassare i vasi sanguigni, molto simile a farmaci usati per trattare la disfunzione erettile. Una volta ingerita, la citrullina aumenta i livelli di ossido nitrico, che rilassa i vasi sanguigni per aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Mentre la causa della disfunzione erettile può coinvolgere una varietà di problemi psicologici e fisiologici, un aumento del flusso sanguigno può aiutare i casi meno gravi.

Abbassa la pressione sanguigna

In uno studio condotto presso la Florida State University, il professor Bahram H. Arjmandi ha somministrato per sei settimane, estratto di cocomero a nove soggetti con ipertensione; ciascuna alla fine dello studio ha mostrato una pressione sanguigna notevolmente ridotta. Il fito-nutrienti citrullina consente l’aumento del flusso sanguigno nel corpo, questo è utile anche nel risolvere problemi con l'ipertensione.

Figueroa ha anche dichiarato che i pazienti potrebbero ingerire dosi più basse di farmaci antipertensivi se apportassero con la dieta la citrullina presente nell’anguria.

Buona anguria a tutti! Io spesso riesco a mangiarne metà da solo, ma assolutamente lontana da altri alimenti…


Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?