Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

23 nov 2012

Cole, Soda, soft drink, analcolici, energy drink e caffeina: perché ci fanno male?




Cole, Soda, soft drink, analcolici, energy drink, bibite varie,sono tutte bevande dannose, contengono coloranti alimentari, conservanti e calorie; aumentano l'obesità, ingialliscono e cariano i denti, diminuiscono la densità ossea, e a causa dei picchi di zucchero nel sangue aumentano il rischio di cancro, sono solamente alcuni degli effetti negativi che le bibite provocano, perché continuare a berle?
Alcuni ingredienti contenuti nelle bibite.

Sciroppo di fruttosio (HFCS): bevande dolcificate con mais, aumentano l'appetito, il grasso corporeo e il colesterolo.
Aspartame: Trovato in bevande dietetiche e in altri innumerevoli alimenti , si scompone in fomaldeide (cancerogeno), aumenta l'appetito e provoca l'aumento di peso. Molte bibite dietetiche contengono aspartame, una neurotossina, recentemente si è dimostrato un composto in grado di aumentare il rischio di cancro (linfoma, leucemia e mieloma multiplo). Uno studio del 2012 ha trovato un'associazione positiva tra le bibite dietetiche, l'assunzione di aspartame e rischi di NHL (linfoma non-Hodgkin), il mieloma multiplo e la leucemia. Una correlazione simile è stata trovata anche con bibite gassate non dietetiche,
Potassio benzoato: un conservante che può diventare cancerogeno.

Sodio: quantità elevate a dieta di soda, speculato per aumentare il rischio ictus.
L'acido fosforico: impoverisce calcio e magnesio, riduce l'immunità e aumenta la perdita di tessuto osseo. Caffeina: In eccesso, causa un aumento della frequenza cardiaca, ansia, nervosismo, ecc.
Additivi aromatici e ingredienti artificiali sono causa di effetti indesiderati come: alcune persone hanno reazioni croniche come eruzioni cutanee, asma, eczema; il conservante benzoato di sodio nelle bevande analcoliche può esserne la causa. Circa 11 persone negli Stati Uniti muoiono ogni giorno a causa di asma,  18 miliardi di dollari ogni anno vengono spesi per curare l'asma dal sistema sanitario americano (poco meno in europa),
L' acido fosforico ad alta concentrazione presente in alcune bibite può contribuire a calcoli renali,  più comuni nei maschi in sovrappeso.

Zucchero: picchi di zucchero nel sangue causano un picco di insulina, il fegato trasforma lo zucchero in grasso e aumenta la pressione sanguigna, lo zucchero aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello ("lo stesso meccanismo di azione della cocaina").
Malattie cardiache: dolcificanti al fruttosio usati nelle bibite alla frutta aumentano il rischio di sviluppare ipertensione, insulino-resistenza, depositi di grasso del'addome e colesterolo alto e le malattie cardiovascolari.

Problemi riproduttivi: le lattine di soda contengono BPA, una sostanza cancerogena che può causare problemi riproduttivi e problemi endocrini.
Osteoporosi:  bevitori di cola hanno una minore densità minerale ossea e aumentato rischio di fratture.

"Le bevande analcoliche contengono acido fosforico e una dieta ad alto fosfato è stato associato con la distruzione dell'osso e un aumento del rischio di osteoporosi. Quando il fosforo viene escreto nelle urine, ci vuole il calcio privando le ossa e il resto del corpo di questo importante minerale.
Obesità: rischio stimato in aumento di 1,6 volte per ogni bibita che si beve; aumento del 70 per cento delle malattie cardiovascolari è legato all'obesità e il 42 per cento del cancro della mammella e al colon sono associati anch'essi con l'obesità.

Diabete: l'80 per cento di aumentato del rischio di sviluppare il diabete di tipo II e causato dalle bibite sintetiche e zuccherate.
Le bibite gassate e sintetiche in genere sono in termini di effetti nocivi sulla salute quasi paragonabili alle sigarette: entrambi sono costosi, provocano assuefazione, contengono sostanze chimiche tossiche, non forniscono benefici nutrizionali e danneggiano il nostro corpo, eppure, entrambi sono venduti al pubblico, acquistati e consumati su base giornaliera dalla maggioranza della popolazione; seminano malattie e possono causare gravi danni a lungo termine, finanche effetti mortali.

Smettere di bere tali schifezze sarebbe un passo molto importante verso la salute.
Il mio consiglio è di bere una bella spremuta o centrifuga di frutta fresca, potete berne in quantità senza problemi, anzi ne trarrete enormi vantaggi in termini nutrizionali e vi sentirete molto più informa. Provate almeno per una settimana e capirete!
Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?