Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

01 apr 2013

15 vantaggi offerti dalle mele







15 benefici delle mele


Molti di noi dimenticano che le risposte più semplici sono le migliori. Si può aiutare la salute anche ricordandosi di mangiare frutta, la prossima volta che avrete voglia di uno spuntino....mangiate una mela!


Cosa rende le mele così importanti?

Nel 2004, gli scienziati USDA hanno studiato più di 100 alimenti per misurare la concentrazione di antiossidanti per porzione. due-mele Red Delicious e Granny Smith , sono risultate 12me e 13me.


Gli antiossidanti sono composti che combattono le malattie, gli scienziati ritengono che questi composti aiutino a prevenire e riparare i danni di ossidazione che si verificano durante l'attività delle cellule normali. Le mele sono anche piene di una fibra chiamata pectina, una mela di medie dimensioni ne contiene circa 4 grammi.


La pectina è classificata come una fibra solubile, fermentabile e viscosa, una combinazione che dà un numero enorme di benefici per la salute.


1. Denti più bianchi e sani

Una mela non andrà a sostituire lo spazzolino da denti, ma mordere e masticare una mela stimola la produzione di saliva in bocca, riducendo la carie.




2. Evitare l'Alzheimer

Un nuovo studio effettuato su topi mostra che bere succo di mela potrebbe tenere lontano il morbo di Alzheimer e combattere gli effetti dell'invecchiamento sul cervello.

I topi nello studio che sono stati alimentati inserendo una mela nella  dieta, hanno mostrato alti livelli del neurotrasmettitore acetilcolina e hanno ottenuto risultati superiori nel test labirinto rispetto ai topo alimentari con  una dieta regolare.


3. Proteggere contro il Parkinson

La ricerca ha dimostrato che le persone che mangiano frutta e altri cibi ricchi di fibre ottengono  protezione contro il Parkinson.

Gli scienziati hanno collegato questo ai radicali liberi e al potere degli antiossidanti in contenuti anche nelle mele.


4. Cura tutti i tipi di tumori

Gli scienziati dell'American Association for Cancer Research, tra gli altri, concordano sul fatto che il consumo di flavonolo (di cui le mele sono ricche) potrebbe contribuire a ridurre il rischio di sviluppare cancro al pancreas fino al 23 per cento . I ricercatori della Cornell University hanno identificato alcuni composti-triterpenoidi-in buccia della mela che hanno potenti effetti anti-crescita delle attività contro le cellule tumorali nel fegato, del colon e della mammella.

La loro ricerca in precedenza scoperto che gli estratti mele intere in grado di ridurre il numero e le dimensioni dei tumori mammari nei ratti.Nel frattempo, il National Cancer Institute negli Stati Uniti ha raccomandato un elevato apporto di fibre per ridurre il rischio di cancro del colon-retto.


5. Diminuire il rischio di diabete

Le persone che mangiano almeno una mela al giorno hanno il 28 per cento in meno di probabilità di sviluppare diabete di tipo 2, rispetto a quelli che non mangiano mele. Le mele sono piene di fibra solubile, la chiave per diminuire le oscillazioni di zucchero nel sangue.


6. Ridurre il colesterolo

La fibra solubile che si trova nelle mele si lega con i grassi a livello intestinale, ciò si traduce in livelli di colesterolo più bassi.


7. Mantieni il cuore sano

Il composto fenolico trovato in bucce di mele previene anche il colesterolo che si solidifica sulle pareti delle arterie. Quando la placca si accumula all'interno delle arterie, riduce il flusso di sangue al cuore, che porta alla malattia coronarica.


8. Prevenire i calcoli biliari

I calcoli biliari si formano quando c'è troppo colesterolo nella bile e si solidifica, sono particolarmente diffusi negli obesi. Per prevenire i calcoli biliari, i medici raccomandano una dieta ricca di fibre per aiutare a controllare il peso e livelli di colesterolo.


9. Combattere diarrea e stipsi

Se non si soffre di diarree o stitichezza, la  fibra che si trova nelle mele può aiutare a regolarizzare entrambe le situazioni .


10. Neutralizzare la sindrome dell'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile è caratterizzata da stipsi , diarrea, dolore addominale e gonfiore. Per controllare questi sintomi i medici raccomandano di stare lontano da latticini e grassi, mentre è consigliato un elevato apporto di fibre nella dieta.


11. No alle emorroidi

Le emorroidi: una vena gonfia nel canale anale che,  anche se non mette in pericolo la vita  può essere una condizione molto dolorosa. Sono causate da una pressione eccessiva nelle aree pelviche e rettale e sono parte conseguenti a problemi di costipazione (intasamento e troppe tossine non smaltite), la fibra può impedire uno sforzo eccessivo  quando andare in bagno contribuendo ad alleviare le emorroidi.


12. Controlla il tuo peso

Molti problemi di salute sono associati con  sovrappeso, tra cui: le malattie cardiache, ictus, ipertensione, diabete di tipo 2 e apnea del sonno. Per controllare il peso e migliorare la vostra salute generale, gli esperti di salute raccomandano una dieta ricca di fibre.


13. Disintossicare il fegato

Siamo costantemente invasi da tossine,  introdotte sia che da cibo sia da bevande, il fegato è il responsabile dell'eliminazione di queste tossine dal corpo. Molti medici sono scettici di diete detossificanti , asserendo che fanno più male che bene. Per fortuna, uno dei rimedi  migliori e più facili che si possono fare per aiutare a disintossicare il fegato, è mangiare grandi quantità di frutta, sopratutto mele.


14. Potenzia il sistema immunitario

Le mele rosse contengono un antiossidante chiamato quercetina. Recenti studi hanno dimostrato che la quercetina può contribuire a rafforzare e fortificare il sistema immunitario , soprattutto quando si è sotto stress.


15. Prevenire la cataratta

Anche se studi precedenti sono stati vaghi sulla questione, i recenti studi a lungo termine suggeriscono che le persone che hanno una dieta ricca di frutta che contengono antiossidanti, come le mele, hanno dal 10 al 15 per cento in meno la possibilità di sviluppare la cataratta.


in breve i primi 15 vantaggi su centinaia offerti dalle mele. Niente male vero?


Buon appetito e buona salute.





"E' facile ritrovare la SALUTE...
                     ...basta sapere come fare." scopri di più...



Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?