Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

04 mag 2013

Dalla paleobotanica a oggi




Esaminando la paleobotanica e altre scienze simili, ci aiuta a comprendere meglio le ragioni che ha spinto l’uomo primitivo a cambiare la propria alimentazione, oggi definita troppo semplicisticamente una “tradizione”.

Non voglio in questo contesto annoiarvi con trattazioni complesse e lunghe, veniamo ora ad alcuni punti chiave del crudismo.

Gli sconvolgimenti climatici enormi che costrinsero i nostri antenati a cambiare la propria dieta peggiorandola, si riferiscono ad avvenimenti avvenuti tra i 200 mila e i 120 mila anni or sono, mica ieri!

Chi dice che abbiamo una cultura culinaria di “oltre 5000” anni e per tanto il nostro organismo si è evoluto in conseguenza, non conosce bene i fatti e si sbaglia, ma di tanto.

L’essere umano non ha le caratteristiche anatomo-fisiologiche ne del granivoro, ne del carnivoro, per tanto è dovuto ricorrere alla cottura per rendere commestibili e digeribili i cereali e la carne. Ricordiamoci che il cambio alimentare non è stato una scelta, ma una necessità.

Per fortuna oggi possiamo scegliere liberamente come nutrire il nostro corpo, possiamo scegliere se stare malati o ammalarci o godere di ottima salute vivendo più a lungo. Sembra fantascienza ma è solo verità, chi ha provato lo può testimoniare: la qualità complessiva della vita con una dieta vegan-crudista, anche da un punto di vista psicologico è fantastica, difficilmente comprensibile da chi ancora si alimenta in modo “tradizionale”.

Oggi anche nel campo alimentare la pubblicità e l’informazione sia in buona, sia in cattiva fede, sta sempre più dirigendo la massa verso un regime alimentare inadatto, pericoloso e alla lunga mortale.

Quando sentirò in televisione, leggero sui giornali o ascolterò “esperti” di alimentazione che avranno il coraggio di esporre in modo chiaro e comprensivo al mondo intero i vantaggi di un’alimentazione crudista, allora sarà un giorno di festa e i miei scritti saranno inutili.

Sono sicuro che arriverà quel giorno, e chi avrà la sensatezza di seguire tali indicazione potrà finalmente vivere bene, sano e in armonia col mondo.



"E' facile ritrovare la SALUTE...
                     ...basta sapere come fare." scopri di più...



Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?