Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

06 mag 2013

Gli enzimi sono importantissimi e spesso sottovalutati,




Un personaggio che si può senza dubbio definire uno dei maggiori esperti di enzimi è il Dott. Edward Hotel, egli sostiene che ogni essere vivente nasce con una dotazione di enzimi limitata.

La nostra riserva di enzimi è quindi limitata e più passano gli anni più si esaurisce, meno enzimi abbiamo e più rapidamente il nostro sistema immunitario s’indebolisce portandoci malattie e alla vecchiaia precoce.

Il Dott. Howell aggiunge che: “L’abitudine di cuocere il cibo e di lavorarlo con additivi chimici, l’uso di alcool, droghe, farmaci e il junk food (cibo di nessun vero valore nutritivo, come patatine, merendine ecc.) consumano una gran quantità di enzimi dalla nostra limitata riserva.”

Gli enzimi che si trovano in frutta e verdure ancora vive (crude), forniscono molti degli enzimi digestivi, enzimi che invece il corpo preleva dalla sua riserva quando si mangiano alimenti cotti.

Anni di dieta fatta in prevalenza di cibi cotti, soprattutto se non si consumano mai alimenti freschi e vivi, causa l’esaurimento della scorta di enzimi costringendo il sistema digestivo a usare gli enzimi metabolici per compiere i processi digestivi.

Questo è un punto importante da comprendere bene: una carenza di enzimi metabolici è associata a una serie di malfunzionamenti degli organi, delle ghiandole, dei nervi e di tutto l’organismo e il deterioramento del corpo sarà inevitabile.

Scaldare gli alimenti oltre i 42° C (alcuni sostengono oltre i 46°, ma poco cambia quando si cuociono i cibi a temperature ben superiori) distrugge gli enzimi presenti negli alimenti e costringe il corpo a esaurire la propria scorta enzimatica causando inoltre una dilatazione degli organi digestivi, soprattutto del pancreas.

Non solo i cibi, ma anche le bevande troppo calde, daneggiano gravemente agli enzimi dello stomaco.

L’importanza degli enzimi è spesso sottovalutata, ma sono queste vitali sostanze a essere capaci di curare le malattie, sono il nucleo del sistema immunitario e sono indispensabili per mantenerci vivi e in salute; il cervello ad esempio non potrebbe funzionare senza gli enzimi.





"E' facile ritrovare la SALUTE...
                     ...basta sapere come fare." scopri di più...



Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?