Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

03 mag 2013

Perché ora mangiamo alimenti cotti?




Per comprendere come mai oggi l’uomo in tutto il mondo, tranne pochissime eccezioni, si alimenti di cibi cotti, bisogna risalire a situazioni molto antiche. Uno dei motivi principali che ha sconvolto le abitudini alimentari (e non solo) dei nostri antenati si trova esaminando studi paleoantropologici.

Gli ormai ben studiati sconvolgimenti geologici, come le varie glaciazioni, eruzioni vulcaniche gigantesche e quant’altro, indussero l’uomo a cambiamenti molto importanti, tra cui cucinarsi il cibo per crearsi delle riserve o per renderlo commestibile.

Lo sconvolgimento del pianeta e la sparizione momentanea in alcune zone degli alimenti adatti all’essere umano come frutta e verdura, dovuta ai vari cataclismi, ha innescato la necessità nell’uomo primitivo di trovare alternative che lo aiutassero a sopravvivere: la caccia, la coltivazione e la cottura di alimenti che altrimenti sarebbero immangiabili.

L’abitudine di cuocere, soprattutto riferita ai prodotti animali e alle farine, pur avendo avuto il merito di aver mantenuto in vita la specie umana, oggi si presenta come il più grande imputato responsabile per quasi tutte le malattie. Malanni che ingenuamente sono attribuiti a fattori esterni.



"E' facile ritrovare la SALUTE...
                     ...basta sapere come fare." scopri di più...



Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?