Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

01 ago 2013

Perché le ciliegie sono frutti così eccellenti?







Una ciotola di ciliegie rosse è importante per il mantenimento della nostra salute, questo fantastico e buonissimo frutto ha caratteristiche importantissime che aiutano l’organismo a perdere peso, a ridurre eventuali infiammazioni, ecc.

  1. Contengono antiossidanti di grado di combattere e prevenire il cancro
Le ciliege sono piene di super antiossidanti che aiutano a combattere i vari tipi di tumore, questi antiossidanti favoriscono la distruzione di cellule cancerogene. Questi piccoli frutti rossi aiutano anche la rimozione dei radicali liberi nell’organismo favorendo la riduzione dell’invecchiamento.
Uno studio del 2009 presso l'Università del Michigan, come riportato in Medical News Today, ha osservato che chi mangia almeno una tazza e mezzo di ciliegie al giorno (stagione permettendo) riscontra un aumento rilevante dei livelli di antiossidanti (gli stessi che danno alle ciliegie il loro brillante colore rosso).

  1. Perdita di peso
In ogni tazza di ciliegie si trovano 2,7 grammi di fibre, essenziali per generare quella sensazione di pienezza quando si mangia, in questo modo con lo stomaco pieno non si ha più la voglia di esagerare con altro cibo. Un altro motivo per mangiare le ciliegie (e tutta la frutta) o da sole o almeno mezzora prima dei pasti. Provate a mangiare mezzo chilo di ciliegie prima di un piatto di pasta...
Le ciliegie possono essere consumate anche come uno spuntino: basso contenuto calorico ma ricco di sostanze nutritive.

  1. Presenza di vitamine fondamentali
Quando si mangiano ciliegie, il nostro corpo riceve una quantità rilevante di sostanze nutritive perfettamente assimilabili: ferro, calcio, vitamina A e C, inoltre sono fonti di vitamine del gruppo B tra cui la vitamina B6, riboflavina e tiamina.
Questo frutto ha tutti i benefici salutari senza alcuna influenza negativa. 

  1. Vantaggi anche per il cuore
La pressione alta è la principale causa di malattie cardiache, (la prima causa di morte).
Includere regolarmente le ciliegie nella dieta è anche un modo per proteggersi da malattie cardiache. Fox News riporta che una sola tazza di ciliegie ha la stessa quantità di potassio delle banane, senza l'aggiunta di amido. Il potassio è essenziale per abbassare la pressione sanguigna, poiché rimuove l'eccesso di sodio dal corpo, il bilanciamento dei livelli di sodio e potassio è la priorità per la prevenzione d’ipertensione (alias pressione alta) e di tutti i malanni da essa conseguenti.

  1. Un sollievo per l’artrite
Chi soffre di artrite, apprezzerà gli effetti che le ciliegie hanno anche nel ridurre l'acido urico caustico: quest’acido provoca l’infiammazione dolorosa che colpisce gli individui artritici dando loro quel ben noto senso di sofferenza. Mangiare due tazze di ciliegie riduce il livello di acido urico nel corpo fino al 15 percento; ulteriormente le ciliegie possono ridurre i livelli di proteina C-reattiva prodotta dal corpo, che è un altro fattore legato ad artrite.

  1. Ecc, ecc, ecc…
Potrei raccontare pagine intere sui vari benefici delle ciliegie, personalmente quando le trovo, non me le faccio mancare, sono buonissime e come ben si sa, una tira l’atra…

Vi consiglio di provare a pasteggiare con un bel kiletto di ciliege, magari quelle grosse e scure, perché la frutta non è solo salutare, ma è anche buona, ora siamo in stagione non perdete queste delizie, ne vale la pena.



"E' facile ritrovare la SALUTE...
                     ...basta sapere come fare." scopri di più...



Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?