Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

01 mar 2016

L’amore è tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno

Testimonianze di una vita fruttariana.


Dal 1986, sono una fruttariana etica. I miei genitori mi hanno dato  il nome Kvetoslava, che, tradotto, significa "celebrazione del fiore." Il mio viaggio con il cibo crudo è iniziato il giorno in cui nacqui, nel 1957. Rifiutavo il latte di mia madre. Era preoccupata, piangeva spesso credendo che stavo per morire. Naturalmente, mia madre ha cercato di nutrirmi con qualcosa che si potesse pensare adatto per un bambino appena nato.

Con la sua sperimentazione, mia madre ha scoperto che gli unici alimenti che accettavo erano succhi freschi di frutta e carota. Purtroppo per me, mia mamma non ha capito le mie esigenze alimentari naturali, e lei non ha mai rinunciato cercando di costringermi di mangiare qualsiasi cosa pensava che un bambino avrebbe dovuto mangiare per mantenersi sano. Alla fine, ho rinunciato e cominciai a mangiare alcuni cibi, per i quali ho poi sviluppato una forte dipendenza.
Nonostante la mia dipendenza da alcuni cibi cotti, verdure crude e frutta secca, in tutti i miei anni di crescita e non solo, la frutta fresca cruda è sempre stata il mio cibo più amato. Purtroppo, sono nata nel cuore dell'Europa, dove l'abbondanza nel periodo estivo di frutta è per le mie esigenze troppo breve. Sono nata in un paese comunista, in cui la frutta fresca cruda era molto limitata nella varietà e nell'offerta. Ad esempio, il mio frutto preferito per quasi 40 anni, la banana, era disponibile solo durante le vacanze di Natale e Pasqua. Una volta che tutta la frutta è arrivata nei fruttivendoli, la gente avrebbe dovuto attendere per un'ora o due in lunghe code per ottenere la loro dose famigliare, che era un chilogrammo per ogni tipo di frutta disponibile.

Non c'è da stupirsi, in tali circostanze, che assaporavo ogni banana per almeno mezz'ora. Per fortuna, la mia famiglia aveva tre lotti del giardino in cui mio padre coltivava un sacco di frutta e verdura fresca. Per fortuna, sono cresciuta in un grande villaggio con molti alberi da frutto pubblici. Sono stata abbastanza fortunata da avere un sacco di frutta, che mangiavo con la buccia, dalla tarda primavera al tardo autunno.
Mi piacevano anche verdure crude o cotte. Il resto del cibo era per me solo una costrizione. Ho avuto un'avversione per lo zucchero, grassi, cereali, qualsiasi cibi grassi e la maggior parte della carne. Con i grani, ho mangiato solo il più facile da digerire, il pane bianco e anche, pane a lievitazione naturale.
Dall'età di 16 anni, ho iniziato a mangiare solo quello che volevo. Quando avevo 23, sono diventata  vegetariana per motivi anche di etica e solo pochi mesi dopo, vegana. Quando avevo 27, sono scappata dal comunismo. A quasi 28 anni, sono arrivata in Australia con un visto di rifugiato politico.
Non dimenticherò mai la mia prima visita a un piccolo supermercato in fondo alla strada dalla mia bella casa nuova. Già nella parte anteriore del negozio, i miei occhi si fissarono su grandi cumuli di banane incredibilmente a buon mercato e alcuni altri frutti che non avevo mai visto in vita mia, nemmeno in foto. Appena ho visto così tante  banane, mi sono detta: "Da ora in poi, mangerò tante banane da scoppiare.” E così ho fatto, e indovinate un po? Non ho mai avuto rifiuto per banane, ma in verità negli ultimi 10 anni, ho iniziato a mangiarne molto meno.

Dopo il mio arrivo in Australia, ho avuto un sacco di tempo. Non avevo la famiglia o con gli amici intorno, solo il mio marito in quel momento. Non riuscivo a parlare inglese. Ho avuto un sacco di tempo per pensare. Avevo portato con me una bibbia, datami durante l'attesa in Austria per emigrare in Australia, e che era, negli ultimi otto mesi, l'unico libro disponibile per me da leggere, come è stato l'unico scritto nella mia lingua (ceca). Come sono arrivata  a leggere i dieci comandamenti le parole "non uccidere" hanno ottenuto la mia attenzione. Ho contemplato questa frase per un paio di giorni.
Ho sempre amato le piante più di ogni altra cosa. Ho avuto un sacco di amore per tutte le forme di vita, e ho creduto che le piante vivevano come tutte le creature. Non c'è da stupirsi che dopo solo pochi giorni, sono arrivata alla conclusione che se non volevo uccidere o ferire o mangiare anche le piante, devo mangiare solo frutta fresca cruda, così ho pensato. Questa è stata la scoperta più gradita che avevo fatto fino ad allora. Io nata già amante frutta, ero euforica con la mia nuova idea eticamente a favore anche delle piante.
Non ho avuto preoccupazione per la mia salute o qualsiasi tipo di deficit e non è ero stata influenzata dalle dottrine esterne che circolavano nel mondo del raw food. Tutto ciò è emerso da un mio pensiero. Precedente alla mia sorprendente scoperta “fruttosa” non ho mai avuto gravi problemi di salute, solo le solite cose minori come raffreddori, influenze, naso che cola, diarrea o costipazione occasionale e, a volte, mancanza di energia.

Tuttavia, ho notato un grande miglioramento nel mio benessere dopo una sola settimana di solo frutta. La mia pelle sembrava molto molto più viva. Ho notato un aumento del livello di energia. Mi sono sentita molto meglio dentro me stessa. Dopo la disabilità dovuta a una lesione del midollo spinale quando avevo 13 anni, facevo molta fatica a camminare, ma dopo solo una settimana sul percorso di solo frutta, ho avuto più energia e camminavo molto più facilmente. Circa sei mesi dopo, ho camminato senza sforzo, mi sembrava di fluttuare.
Dopo due settimane sul percorso frutta fresca e cruda, mi sono sentita molto meglio, ero pienamente convinta che avevo scoperto l'alimento naturale per gli esseri umani. Improvvisamente, ho potuto vedere la logica pura e semplice di tutto questo. Il percorso frutta contribuito ad aprire la mia mente ancora di più, e ho potuto vedere tutto il mondo: le sue abitudini e tradizioni pieno di confusione. Per quanto riguarda il cibo, ho visto un cieco che guida un altro cieco.

Dopo la mia scelta, per oltre 10 anni, non avevo mai sentito parlare di cibo crudo o stile di vita fruttariano. Quando un giorno lessi  in un annuncio per una rivista fruttariana, fui molto felice di vedere che c’erano altri fruttariani nel mondo. Stavo viaggiando in quel momento, quindi, non avevo sottoscritto l’abbonamento a quella rivista per me molto interessante. Pochi anni dopo, vivendo per qualche tempo fissa in una città, ho ordinato la rivista fruitarian, pubblicata da Rene Beresford. In quei giorni, la rivista ha avuto un sacco di grandi articoli fruttariani, ma nel giro di un anno o giù di lì, pensai che non era più il caso di leggerla. Inoltre, non ho mai visto nessun articolo o anche suggerimento circa il lato etico della fruitarianism. Dopo circa un anno in cui lessi tutti gli articoli nella newsletter del Rene, mi sentivo come la comunità di cibi crudi e confusa, così ho scritto alcune lettere al direttore, ma non ne ha mai pubblicato nessuna. Eppure, gli piaceva chiacchierare con me al telefono.

Per quanto riguarda la comunità del cibo crudo (raw-food) , vedo oggi più confusione che mai. Logicamente, coloro che camminano su un percorso ingannevole non può vedere la verità, e questo spesso li fa tornare su abitudini alimentari non più crudiste. Ho anche incontrato alcune persone che si presentano come fruttariani, ma solo una breve occhiata mi bastava per capire che non lo erano veramente. Ma questi pensieri li tenevo per me. No, non hanno capito o abbracciare il lato etico della filosofia fruitarian. Credo che la maggior parte di loro non avevano mai fatto un pensiero  veramente profondo.
Credo che l'umanità troverà la via dalla sua confusione contemplano la compassione e l'amore. Perché alla fine della giornata, l'amore è tutto ciò che serve.
I miei più grandi sfide sul percorso di frutta cruda erano di fare la pace con il mondo profondamente confuso, in particolare quello raw-food. Molto raramente ho combattuto con il desiderio di pane e patate. Fortunatamente per me, ho avuto grandi motivi per non mangiarne. In più, nel giro di pochi mesi dalla decisione di seguire la strada fruttariana, ho vissuto per lo più in natura allo stato puro, libera da tutte le tentazioni. Ho anche notato che pur risiedendo nel bel mezzo del nulla, non ho avuto voglie di nulla, ma non appena mi sono trasferita di nuovo in città alcune voglie ricomparvero.


I miei trionfi risiedono nel costante miglioramento del mio benessere e la mia consapevolezza di questo. Avere una mente libera dalla confusione ha inoltre contribuito,  per quanto riguarda le abitudini alimentari,  a fare le mie scelte alimentari ascoltando il mio corpo. Ho sempre sopportato abbastanza bene le persone che dicono che sono pazza, troppo magra e così via. Sono anche molto contenta di non aver mai pensato ad integrare con vitamine, minerali, enzimi, ecc o chiedermi quando e quanto devo mangiare. Non capisco come qualcuno altro dovrebbe sapere meglio di me quando e quanto mangiare. Per quanto riguarda il basso contenuto di grassi, non sono mai stato un fan di tutti gli alimenti grassi, ma mi piace mangiare tanto avocado cremoso o durian. Grazie al mio percorso fruitarian, i trionfi talmente numerosi da rendere impossibile per me citarli tutti, ma non posso dimenticare l'euforia ho vissuto subito dopo aver iniziato il mio percorso benedetto da fruttariana pura.


Dal punto di vista fisico, quando ho mal di schiena, a causa del mio infortunio spinale, mi piace sdraiarmi e leggere. Quando sono in forma, mi piace fare un po’ di giardinaggio, nuotare e camminare. Oggi, io vivo circondata dalla natura e accompagnata dal mio dolce compagno anche lui fruttariano, Mango, l'autore di due libri fruttariani. Io stessa, sto scrivendo due libri in una sola volta.
Non ho molti progetti per il futuro. Mi piacerebbe vivere in un posto migliore, più lontano dagli allevamenti di mucche, dalle mono culture e così via. Forse cantare un po' di più e spendere più tempo a leggere i tarocchi. Come progresso nella mia via di fruttariana mi ritrovo sempre più attratta da bere succhi di frutta fresca, e sento che questo continuerà ad essere così anche in futuro. Spero che i miei libri ispireranno molti a vedere la verità sul loro modo di vivere naturale, così che possano vivere il loro vero potenziale.

Kvetoslava Martinec

fonte: http://www.fruit-powered.com/kvetoslava-martinec/
Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?