Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
nome: email:

29 mar 2016

Integratori si o no?


Vitamine o frutta?

Ero una venditrice e consumatrice convinta di vitamine sintetiche, e pensavo anche di farmi una fortuna tramite questo lavoro.

Ero un rappresentante indipendente con una società di marketing di rete che vende supplementi nutrizionali di qualità farmaceutica.

Il mio obiettivo era quello di scalare la classifica di "Diamond Director," dove avrei guadagnato oltre $ 250.000 all'anno.

Ho davvero creduto nel prodotto vendevo e consumando direttamente le vitamine. Molte e ogni giorno.

Questo è stato tra il 2000 e il 2002, in quegli anni stavo anche cercando disperatamente di perdere peso. Sono stata anche clinicamente depressa, dormivo fino a mezzogiorno quasi tutti i giorni e non penso proprio di essere stata un’ottimo esempio di vita sana.

Forse è per questo che non ho mai raggiunto la carica di Direttore Diamond. Non ho mai nemmeno raggiunto il livello “argento”.
Ho guadagnato un po’ di soldi, ma la verità è che forse ne ho spesi più. Tutti i materiali di formazione, viaggi per conferenze e scatole di campioni molto costose.

Per non parlare del fatto che spendevo circa $ 150 al mese per gli integratori che consumavo personalmente.
Mio marito era un santo.

Il business alla fine svanì, ma la convinzione sull’utilità degli integratori di vitamine mi era rimasto.

Anche di recente, fino a 18 mesi fa mi prendevo un sacco di integratori alimentari. Vediamo se riesco a ricordare: ogni giorno una vitamina multi, 4 pillole di calcio, 3 pillole di vitamina D, 4 pillole di magnesio, 2 pillole di vitamina C, 1 pillola di vitamina E, 2 pillole di ferro, 2 pillole di DHEA, e 2 pillole di un B-complesso.

Dovrebbe essere ciò che prendevo, ma non sono sicura al 100%; forse è anche di più. Credo che in certi momenti assumevo ache un po’ di CoQ10 e fino a 6 capsule di olio di pesce..

Molti anni fa sono andata da un medico che analizzò la mia tabella alimentare e notato tutti i supplementi che prendevo, ha cercato di convincermi dell'errore in cui ero caduta. Il medico mi confidò che la ricerca in effetti non mostra un beneficio da assunzione di integratori nutrizionali, anzi in realtà molti studi dimostrano che possono essere dannosi.

Io però non ero affatto d’accordo su quello che mi stava dicendo e ho continuato a prendere le mie vitamine.

Allora, cos'è successo? Come ho fatto cambiare idea?

La mia convinzione era così forte che ci sono voluti un sacco di contro-prove per farmi cambiare opinione. Anche quando ho riscontato che nessuna seria prova scientifica era a favore degli integratori nutrizionali sintetici, avevo ancora “paura” ad interromperne l'assunzione.
Sentivo che aggiungendoli al mio organismo non poteva danneggiarmi e continuavo a credere nei loro poteri, pensavo: “meglio prevenire che curare”.

Ma poi ho letto il libro: Ripensare la scienza della nutrizione, di T. Colin Campbell, Ph.D.
Conoscevo già il Dr. Campbell perché avevo letto il suo libro The China Study due anni prima ed ero stato profondamente colpita. Il mio rispetto per lui mi ha fatto aprire la mente su ciò che aveva da dire.

E infatti, mi colpì di nuovo.

Entro una settimana o due ho smesso di prendere tutte quelle pillole.
Cosa ho letto in quel libro che è riuscito a cambiare la mia mente? Quali informazioni sono state abbastanza  potenti da annullare anni e anni di convinzione sui benefici degli integratori alimentari?

Ho imparato due cose.

In primo luogo, mi resi conto della sincronia che esiste tra vitamine, minerali, e tutta una serie di fitonutrienti di supporto e sostanze fitochimiche che vengono ingerite quando mangiamo cibi integrali come frutta e verdura.
     
Questo sistema molecolare è attentamente bilanciato e tutti gli ingredienti giusti sono tenuti nei rapporti giusti per ogni reazione chimica necessaria al nostro organismo.

In questo sistema, “l’intero" è realmente maggiore della somma delle sue parti.

Lasciate che vi dia un senso di quello che voglio dire.

In uno studio fondamentale pubblicato nel 2000 su Nature, la più prestigiosa rivista scientifica del mondo, il dottor Liu ha testato la quantità di vitamina C in una mela.

Ha preso 100 grammi di polpa di mela. Questo è quanto si otterrebbe da una grande mela, pelata, senza torsolo e tagliata a metà. Quella mezza mela peserebbe circa 100 grammi.

In 100 grammi di mela ci sono poco meno di 6 mg di vitamina C.

Non è molto. Quando si prende la vitamina C da una pillola in genere si ottiene 500 mg o addirittura 1000 mg. Quindi, poco meno di 6 mg è una piccolissima quantità.

Ma poi il dottor Liu ha analizzato le persone che mangiavano quella quantità di mela e misurò l'effetto antiossidante della vitamina C nei loro corpi.

L'effetto antiossidante ottenuti dal mangiare metà mela è stato come assumere 1.500 mg di vitamina C. Questo significa che è la potenza del 6 mg di vitamina C che è in mezza mela si moltiplica per 250 volte!

Come è successo?

Ebbene, le mele non hanno solo la vitamina C. Inoltre contengono un sacco di fitonutrienti e sostanze fitochimiche che supportano le reazioni antiossidanti che coinvolgono la vitamina C. Questi minuscoli composti hanno nomi come la quercetina, catechina, phlorizin, e acido clorogenico, e ognuno può esistere in molte forme diverse all'interno della mela. Ci sono centinaia, forse migliaia di sostanze, tra cui molte non sono nemmeno ancora state identificate.

Devi mangiare la mela (o altra frutta) integra per ottenere questi benefici. Prendere una pillola di vitamina non è la stessa cosa. In realtà, il modo in cui queste reazioni lavorano, rende l'assunzione di grandi dosi di vitamina C in forma isolata controproducente.

È come l'invio di un generale in battaglia senza soldati. Ha intenzione di morire ogni volta.

La letteratura di ricerca sostiene questo: quando si sente, per esempio, che "la vitamina E riduce il rischio di malattie cardiache," ciò che la ricerca ha infatti evidenziato è che le persone che seguono una dieta ricca di vitamina E hanno tassi più bassi di malattie cardiache.

Questo non significa che le persone che prendono capsule di vitamina E hanno tassi più bassi di malattie cardiache.

Ma questo non ferma l'industria del supplemento nutrizionale nel fare affermazioni fuorvianti come: "La vitamina E riduce il rischio di malattie cardiache”. O quando pubblicizzano le loro pillole con annunci su riviste patinate di yoga e  negli uffici di chiropratica.

Non c'è da meravigliarsi che sia così. C'è un sacco di soldi che gira intorno a questo mondo. Soltanto nel Nord America si spendono 68 miliardi si dollari tra vitamine e integratori alimentari ogni anno. Ogni volta che una massa così ingente di denaro è coinvolta, è difficile fidarsi di quello che qualcuno dice.

Per avvisare i medici e mettere in guardia i consumatori, sono stati pubblicati editoriali nel Journal of American Medical Association e il New England Journal of Medicine avvisando anche delle subdole tecniche di marketing usate nel settore degli integratori alimentari.

Ma ciò che è veramente sorprendente è che un editoriale simile è uscito nel 2010 in The Journal of medicina alternativa e complementare - che è proprio la rivista del settore supplemento. L'autore ha esaminato centinaia di lanci promozionali sugli integratori e ha concluso che: ”Disonestà o esagerazioni selvagge sono fenomeni frequenti nella commercializzazione di integratori."

Se non possiamo fidarci delle affermazioni fatte dall'industria stessa, cosa fare?

Ci sono supplementi che vale la pena prendere?

Forse la vitamina D se si vive in un clima del nord e non si può ottenere abbastanza luce solare in inverno. Poi forse la B12 se si segue una dieta a base vegetale.

Ma in linea di massima, la risposta è no!

Le Vitamine danno alle persone che mangiano male un falso senso di sicurezza. Ma se questo è tutto quello che fanno, sarebbe difficile sostenere che la gente dovrebbe smettere di prenderle. Lasciate che le persone abbiano il loro effetto placebo. Che male c'è?

Il problema è che le pillole di vitamine non sono inerti. Essi possono, infatti, essere molto dannose.
     
Questa è la seconda cosa che ho imparato.

Le persone prendono pillole di vitamine sperando di ottenere gli stessi benefici che avrebbero dal mangiare cibi ricchi di nutrienti, ma molte volte le vitamine sintetiche hanno l'effetto opposto.


Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

In uno studio del 2011 nel Journal of Nutrition, un’elevata assunzione di folato da fonti alimentari come fagioli e verdure è stato associato al ridotto rischio di cancro esofageo.

Elevato apporto di folati da integratori è stato invece associato ad un aumento del rischio di cancro esofageo.

In quello stesso giornale, in quello stesso anno, assunzione di vitamina C e carotenoidi, da alimenti come carote, patate dolci, verdura e frutta, ha portato alla diminuzione dei sintomi malefici del tratto urinario negli uomini.

Ma l'assunzione di vitamina C e beta-carotene in forma di pillola ha aumento tali sintomi.

Bere tè verde migliora la funzionalità epatica, ma l'assunzione di integratori di tè verde ostacola la funzione epatica.

Mangiare cibi ricchi di vitamina E riduce il rischio di malattie cardiache.

La vitamina E assunta in forma di pillola causa alle persone morte prematura per malattie cardiache.

Sul serio.

Un'analisi da Annals of Internal Medicine nel 2005, che ha esaminato 19 studi clinici che hanno coinvolto più di 136.000 persone, ha concluso che l'assunzione di supplementi di vitamina E aumenta la mortalità.

Stesso effetto anche per l'assunzione di vitamina A, vitamina C, beta-carotene e selenio, secondo una revisione di 14 studi randomizzati per il database Cochrane del 2004.

In realtà, molti di questi studi clinici hanno dovuto essere terminati in anticipo perché troppe persone morivano prematuramente.

Questo è ciò che il medico stava cercando di dirmi. Quello che non ascoltai. Mi aveva praticamente supplicato di smettere di prendere le vitamine.


Ho finalmente recepito il messaggio:

Mito n°1: Per essere in buona salute, è necessario prendere integratori vitaminici.
Fatto n°1: Per essere veramente sani, interrompere l'assunzione di vitamine e spendere tutti i soldi che si risparmiano in prodotti freschi, come verdura e frutta.

     
Ho il sospetto che almeno alcuni di voi già lo sapeva. Dopo tutto, solo il 64% delle persone prendere integratori alimentari.

 Susan Peirce Thompson, Ph.D.



Cosa dire? Non poso che essere d’accordo con questa testimonianza della dietologa americana (Susan Peirce Thompson).

Penso anche che sia stata fortunata ad incontrare un medico che le aveva aperto gli occhi sulle vitamine.

Personalmente avevo già avuto modo di studiare gli effetti degli integratori e ne ho parlato anche nel libro “La Frutta che Paradiso”, ma ho pensato che ribadire questo concetto sia fondamentale.

alla prossima…

 Diego Pagani
  




Posta un commento

Ti è piaciuto questo post?